Il nostro progetto principale suggeritoci dalla Fondazione Francesca Rava per l’anno 2010/ 2011 prevedeva il finanziamento della realizzazione dei condotti dei gas medicali per la sala operatoria del reparto maternità dell’Ospedale Saint Damien a Port au Prince in Haiti.
Avuta notizia della definitiva realizzazione del progetto il 25 Giugno mi sono recato in Haiti per visitare personalmente l’ospedale Saint Damien e più in generale per conoscere gli operatori e tutte le strutture che in quell’isola martoriata vivono ed erogano grazie all’opera internazionale NPH ( Nuestros Pequenos Hermanos) in favore della quale, abbiamo lavorato con tanto impegno ed entusiasmo in quest’ultimo anno.
Partito pieno di preoccupazioni di vario genere circa la precarietà della sicurezza e della situazione sanitaria, ho capito subito fin dalla prima ora di star vivendo un’esperienza unica, esaltante.
Ho potuto verificare che le organizzazioni alle quali ci eravamo affidati ( NPH e Francesca Rava) lavorano con una serietà, una dedizione e una competenza straordinaria e a volta addirittura commovente, garantendo cure ed assistenza medica completamente gratuita a tutte le persone che si rivolgono alle loro strutture.
Ho potuto verificare che nelle mani di quello straordinario personaggio che è Padre Rik, il responsabile di NPH, ogni Euro raccolto dalla nostra associazione, ogni centesimo non solo non è sprecato ma, quasi in una moderna riedizione della moltiplicazione di pani e pesci, produce davvero tanto tanto più del suo banale valore intrinseco.
L’esperienza mi ha così coinvolto che vorrei parlarne molto più a lungo, e meriterebbe davvero, ma voglio solo condividere con voi la gioia di aver partecipato a una piccolo grande progetto all’interno di un disegno grandioso pensato e gestito in maniera esemplare dalla fondazione Rava e dall’associazione NPH.
E’ stato una bella fatica e un onore.
Che ora si trasforma in coraggio ed entusiasmo per i prossimi progetti.
[nggallery id=6]