2 e 9 novembre 2013 – Requiem di W.A. Mozart

2 e 9 novembre 2013 – Requiem di W.A. Mozart

Nell’ambito delle attività per la diffusione dei nostri progetti, abbiamo inserito questi due appuntamenti d’eccezione: il Requiem di W.A Mozart che si terrà a

Norcia – sabato  2 novembre 2013 – Auditorium San Francesco, alle ore 17,00

Perugia – sabato 9 novembre 2013 – Chiesa di Santo Spirito (Via del Parione), alle ore 21,00.

L’opera sarà eseguita dal Coro di Santo Spirito e dalla Corale Polifonica Volumnia, sotto la Direzione del Maestro In-Sang Hwang.

All’organo: Francesco Ragni

Solisti: Stefania UbaldiSoprano; Milena RegaliContralto; Carlo MontanariTenore; In-Sang HwangBasso.

LocandinaCORO DI S. SPIRITO – PERUGIA

Il CORO DI S.SPIRITO nasce intorno alla Parrocchia di S. Spirito in Perugia nel 1968, inizialmente dedita al servizio liturgico della comunità.
Nel corso degli anni il gruppo corale si rivolge allo studio della polifonia classica, del canto gregoriano, della musica barocca e moderna, fino ad incontrare l’esperienza degli spirituals negro-americani che divengono, anche in virtù del loro forte messaggio di umanità, l’elemento caratterizzante del suo repertorio.

Svolge tournée a Tübingen (Germania), su invito di un’associazione del luogo, a Aix en Provence (Francia) ed in varie città d’Italia.

Partecipa al Concorso T.I.M. 1994 ed al Concorso Internazionale Corale – Verona 1997, nel quale si classifica al 2° posto della categoria “Spirituals”.
Nell’ambito delle manifestazioni per il Giubileo 2000, in collaborazione con Il Teatro di Sacco partecipa allo spettacolo “Il Mistero di Maria”, – liberamente tratto da Sacre Rappresentazioni fiorentine del Quattrocento e da Laudi umbre del Duecento.

Realizza, per la regia di Roberto Biselli, “Il Colombre”, spettacolo rappresentato per la prima volta nel settembre 2000 nell’ambito della Sagra Musicale Umbra, cui sono seguite numerose repliche nel 2001. Musiche originali composte dal M° Marco Pontini.

Nell’aprile 2002 svolge una tournée in Germania (Tünsel) dove presenta un ampio repertorio di brani classici, spiritual negro-americani e brani di opere (La Forza del destino e Nabucco).
Nel dicembre 2002 partecipa alla Rassegna di Cori organizzata dal Municipio di Vienna, dove ottiene il riconoscimento di “Migliore Coro” da parte del Direttore della manifestazione.
Del dicembre 2005 è l’edizione del primo CD, con la registrazione dal vivo del Gloria di Antonio Vivaldi, eseguito in concerto nel gennaio 2005.
Il 6 gennaio 2006 il Coro esegue il Magnificat di Antonio Vivaldi nella Chiesa di S. Spirito in Perugia, con orchestra e solisti e incide in tale occasione il secondo CD dal vivo.

Il 27 e 28 maggio 2006 partecipa alla XX Rassegna Internazionale di Canto Corale di Savigliano (Cuneo), dove ottiene notevoli riconoscimenti e consensi.
In occasione della ricollocamento nella Chiesa di S. Spirito della grande tela del XVII° sec. di Lazzaro Baldi (1624-1703) “La discesa dello Spirito Santo”, dopo oltre un anno di restauri, il 4 giugno 2006 il Coro esegue un concerto, con orchestra e solisti, interamente dedicato a W.A. Mozart.
Ad aprile 2007 esegue in prima mondiale insieme alla Corale “Gildo Antonioni” di Norcia la Cantica de Sancto Benedicto, di Jocob de Haan, composta in onore di S.Santità Benedetto XVI.

Il 16 Dicembre 2007: Concerto di Natale nella Basilica di S.Pietro in Perugia, organizzato dall’Accademia Musicale “Luca Marenzio” (PG) con esecuzione del Gloria di A.Vivaldi e di altri brani natalizi con orchestra e solisti. Lo stesso concerto viene eseguito nel gennaio 2008 a Terni.

Oltre all’attività concertistica, nel 2007 inizia la preparazione dello spettacolo teatrale Cordova Anno Mille, scritto e realizzato da Mario Coletti con musiche originali composte dal M° In Sang Hwang, rappresentato nel maggio 2008.

Si avvale occasionalmente della collaborazione di direttori ospiti, collaboratori pianistici e cantanti solisti di varie nazionalità.
E’ membro dell’A.R.C.UM. (Associazione Regionale Cori Umbri) e partecipa attivamente alle Rassegne Corali Regionali ed a manifestazioni culturali locali di varia natura.

CORALE POLIFONICA “VOLUMNIA”

La Corale Polifonica “Volumnia” nasce nel 1965 con il nome di Corale Santa Cecilia, per volontà del Maestro Enrico Baroni, che resta alla sua guida come direttore fino alla Pasqua del 1991.

L’associazione si costituisce con l’intento di unire alla pratica del canto corale, la spinta verso l’aggregazione e l’affermazione di valori sociali importanti per una realtà in crescita, come quella di Ponte San Giovanni. Il carattere spontaneo con cui questo coro fiorisce in questi anni, rispecchia la vitalità dei giovani elementi che la compongono; la funzione ludica e la volontà di approfondire la conoscenza musicale si combinano e fungono da motore per il suo potenziamento ed il suo radicamento nel territorio.

Dal 1979 al 1985 la Corale svolge l’attività come “Cappella Musicale della Basilica di San Pietro” a Perugia ed in questo periodo, ha occasione di partecipare a manifestazioni di grande interesse sul suolo nazionale: nel 1983 vince il “4° Concorso Interregionale di Canto Corale” a Vallecorsa in provincia di Frosinone, mentre l’anno successivo si classifica ai primi posti nella “IIa Rassegna Corale Nazionale” di Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno.

Nel 1986 la Corale acquista nuovamente la sua autonomia originaria, assumendo l’attuale appellativo, ispirandosi alla tomba gentilizia dell’Ipogeo dei Volumni.

Negli anni successivi organizza rassegne musicali tra cui varie edizioni del “Florilegio d’ Estate” e si spinge anche fuori dai confini italiani, riuscendo ad essere protagonista di concerti in Svizzera a Klingnau, in occasione dei festeggiamenti per il 750° anno della fondazione della cittadina (1989), in Grecia a Paramithià: concerto di musica profana del ‘500 su invito della locale amministrazione civica (2007) ed in Francia ad Aix en Provence – Concerto di Beneficienza: Laudes (2009).

Ad Ottobre 2010 in occasione del 45° anno della sua fondazione si esibisce insieme al Coro di Santo Spirito eseguendo il “Requiem” in Re minore, op. 48 di G. Fauré, accompagnati dalla “Seoul Central Symphony Orchestra” proveniente dalla Corea del Sud.

Nel corso degli anni diventa appuntamento immancabile per la Comunità di Ponte San Giovanni, il Concerto di Natale, attraverso il quale la Corale collabora con diverse associazioni musicali locali. Il frutto di questo armonioso connubio porta concretamente alla creazione di peculiari e stimate esibizioni, in cui la parte corale è accompagnata da orchestre formate da giovani musicisti, ai quali è offerta una valida opportunità di crescita. Tra le più importanti è doveroso ricordare: il “Gloria” ed il “Magnificat” di A. Vivaldi, il “Magnificat” di T. Albinoni, il “Te Deum” ed il “Dixit et Magnificat” di W.A.Mozart.

La Corale collabora da sempre con associazioni quali UniTre, A.l.i.c.e., Sezione Soci Coop Ponte San Giovanni per la realizzazione di concerti di beneficienza e non.

Fa parte dell’Arcum (Associazione Regionale Cori Umbri) e della Consulta dei Rioni e delle Associazioni di Ponte San Giovanni.

Dal 1991, si sono succeduti alla direzione del Coro i Maestri: Natalia Benedetti, Paolo Ciacci, Nadia Salvati, Maura Gennaro e Federica Castellari; da gennaio 2010 è diretta dal Maestro In Sang Hwang.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *