Cena di solidarietà – 27 giugno 2014

Cena di solidarietà – 27 giugno 2014

La nuova costruzione

Anche quest’anno ripeteremo l’incontro di fine primavera – inizio estate, con la

Cena di solidarietà, venerdì 27 giugno 2014 – ore 20,00 -, presso la sala ricevimenti “La Scuderia” di Torgiano

L’iniziativa avrà come tema il nostro Progetto “Kosovo” – contributo per il completamento della nuova ala della casa famiglia di Leskoc in Kosovo, a cura della Caritas Umbra.

La nuova costruzione

La nuova costruzione

La presenza della Caritas Umbria in Kosovo è una esperienza consolidata: dal giugno 1999, all’indomani della fine della guerra e del rientro dei profughi, il “Campo-missione” Caritas nel villaggio di Radulloc offre la sua accoglienza. Da subito è diventato un punto di riferimento per la gente di tutte le etnie (albanesi, serbi, rom, montenegrini). Esso opera su vari fronti: la costruzione delle case dei poveri, il sostegno alle famiglie più bisognose e l’emergenza sanitaria. Tutto questo in collaborazione con le istituzioni locali, il contingente militare italiano e la nostra rappresentanza diplomatica. Gli interventi non sono calati dall’alto; nascono dall’ascolto delle persone, cercando di condividere con loro le sofferenze e i problemi.

Il “Campo-missione” è sempre stato fedele allo stile della “porta aperta”. Accoglie attualmente 35 bambini e ragazzi e alcuni adulti con situazioni familiari difficili e sostiene con un aiuto mensile oltre 100 famiglie, che vivono prevalentemente nei territori dei comuni di Klina, Istog e Peja. Dal 2002 alcune Caritas diocesane umbre hanno avviato un progetto di adozioni a distanza dei bambini ospitati nel “Campo-missione” di Radulloc e di quelli che vivono nelle famiglie più povere.Le adozioni hanno coinvolto 165 bambini appartenenti a 80 famiglie, per un totale di oltre 200mila euro.

Con il passare degli anni gli spazi si sono rivelati insufficienti a rispondere alle sempre crescenti richieste di accoglienza: per questo è a buon punto la costruzione di una nuova casa più ampia e funzionale, con l’aiuto del volontariato di alcuni tecnici legati al “Campo-missione”, dei contributi della Provincia di Trento e della generosità di molte persone.una grande casa di accoglienza, organizzata sul modello di una fattoria, dove ci saranno anche laboratori di avviamento al lavoro per le ragazze ed i ragazzi ormai diventati grandi.

La struttura ha a disposizione molti ettari di terreno, dove sono già cominciate attività agricole e di allevamento. E’ in fase di realizzazione anche una diga e una stalla per gli animali.

La nuova struttura coperta

La nuova struttura coperta

Con il nostro primo intervento siamo riusciti a finanziare l’elevazione e la copertura dell’ala in costruzione.

Adesso rimane da completare l’opera e rendere la struttura  abitabile onde consentirne l’utilizzo da parte dei bambini di quella meravigliosa comunità che si è costituita ad opera dei volontari della Caritas.

Per questo sei invitato a partecipare alla cena di beneficenza che si terrà

  Venerdì 27 giugno 2014 ore 20,00 – Sala Ricevimenti  “La Scuderia” a Torgiano

 Come arrivare

Come arrivare

 

 

Durante la cena verranno estratti i premi della consueta ricchissima lotteria, alla quale tutti gli ospiti potranno partecipare.

Prenota subito per te ed i tuoi amici, sarà un modo di trascorrere una piacevole serata in compagnia, donando contemporaneamente un contributo di solidarietà a coloro che ne hanno infinitamente bisogno. 

 Contributo di partecipazione per  persona   € 35,00    bambini fino a 10 anni    € 25,00  

Per informazioni e prenotazioni: Alessandro 3296129028 – Roberta 3312897082 – Oliviero 3347638326       

La Scuderia Esterno

 

 

 

 

Vi aspettiamo,  non mancate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *